The Magical Mystery Tour

«Naypyidaw è stata progettata come quartier generale. Poi hanno cominciato a pensare che era un posto perfetto per tutti loro. Volevano sentirsi al sicuro, anche da eventuali epidemie» dice un attivista birmano a Bangkok.
Naypyidaw è la nuova capitale della Birmania. Loro, gli artefici di questa città fantasma, sono i generali della giunta militare. L’uomo che me ne parla la conosce bene: ci ha lavorato due anni. «Per resistere a qualunque attacco hanno scavato le montagne. Gli ingegneri erano nordcoreani».
DSCN9226
La pagoda di Naypyidaw, tempio del lavoro forzato.
Le connessioni tra Birmania e Corea del Nord, accomunate da regimi che materializzano tutti gli incubi del totalitarismo, sono ben note da anni. Ma fingiamo di accorgercene ora. Per quello che è stato definito “The Magical Mystery Tour” di una nave nordcoreana, la Kang Nam I. Nei giorni scorsi questo decrepito cargo si è trasformato in una metafora dei misteri e delle trame che s’intrecciano nel teatro asiatico.
La Kang Nam I è salpata il 17 giugno dal porto di Nampo, sulla costa occidentale della Corea del Nord. Secondo fonti sudcoreane e i rilevamenti del lanciamissili americano che lo ha monitorato nel Mar della Cina, faceva rotta per la Birmania, dove avrebbe dovuto attraccare al porto di Thilawa, a sud di Rangoon. Il sospetto era che trasportasse armi o attrezzature per la costruzione di tunnel. Il quotidiano dissidente birmano The Irrawaddy ha ipotizzato che potesse trattarsi di componenti per lo sviluppo di un arsenale nucleare. Secondo altri la destinazione finale era il porto iraniano di Bandar Abbas.
AKANGNAM_P1
La Kang Nam nel suo Mystery Tour.
Quale fosse la meta della Kang Nam I e che cosa trasportasse è destinato a restare un mistero. Il 30 giugno, infatti, la nave ha invertito la rotta. Misterioso anche il perché. Secondo alcuni analisti dimostra l’efficacia della risoluzione 1874 delle Nazioni Unite, che autorizza a fermare qualunque mezzo nordcoreano sospettato di trasportare armi. Fonti dell’intelligence Usa cominciano a pensare che “la crociera verso il nulla” della “nave misteriosa” sia una diabolica manovra di Kim Jong-il, il tiranno nordcoreano, per confondere le acque o distrarre l’attenzione da altre manovre. Due giorni dopo l’inversione di rotta, la Corea del Nord ha effettuato il lancio di prova di 3 missili a corto raggio nel Mar della Cina. Intanto, mentre i generali della giunta birmana si dichiarano estranei a qualunque coinvolgimento, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon è in viaggio per Naypyidaw nella sua ennesima “mission impossibile”. Sembra la trama di un romanzo di Clive Cussler. Di cui abbiamo letto solo i primi capitoli: il Magical Mystery Tour della Kang Nam I potrebbe non finire qui...
|